Ecampus
Lauree Magistrali
- MAGISTRALI
- ECONOMIA
- Scienze dell’economia
Iscriviti con Ecampus al corso di laurea magistrale in Scienze dell’economia (LM-56).
Il corso di laurea permette di analizzare sistemi economici, conoscere approfonditamente le teorie economiche, analizzare i principi e le metodologie di strategia e politica aziendale, e le dinamiche e i fenomeni dei sistemi economici.
Tra gli sbocchi lavorativi troviamo: libero commercialista, pubblica amministrazione, gestione aziendale, marketing digitale, professioni nel settore fiscale, tributario e finanziario, insegnamento.
Il corso di laurea magistrale prevede diversi curriculum:
- eCOMMERCE E DIGITAL MANAGEMENT – SCED – Ord. 2013
- GREEN ECONOMY E SOSTENIBILITA’ – SCGR – Ord. 2013
- SCIENZE ECONOMICHE – SCSE – Ord. 2013
- INGEGNERIA
- Ingegneria civile
Iscriviti con Ecampus al corso di laurea magistrale in Ingegneria civile (LM-23).
Il corso di laurea permette di ottenere conoscenze sugli aspetti teorico-scientifici, della matematica e delle altre scienze di base; permette di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare; progettare e gestire esperimenti di elevata complessità e conoscenze sulla cultura d’impresa e l’etica professionale.
Tra gli sbocchi professionali ed occupazionali: I laureati in Ingegneria Civile possono inserirsi nel mondo del lavoro come liberi professionisti o come dipendenti di elevato livello nelle Pubbliche Amministrazioni, nelle imprese, nelle società di servizi e nelle industrie operanti nel settore della produzione di materiali e manufatti per l’edilizia.
Il corso di laurea magistrale prevede diversi curriculum:
- GESTIONE, MANUTENZIONE E CONTROLLO DEL COSTRUITO – ICGM – Ord. 2021
- STRUTTURE E TERRITORIO – ICST – Ord. 2021
- Ingegneria industriale
Iscriviti con Ecampus al corso di laurea magistrale in Ingegneria Industriale (LM-33)
Il corso di laurea permette di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi; di scegliere e applicare metodi analitici e di modellazione relativi a processi energetici caratterizzati da un livello di elevata complessità e di effettuare valutazioni legate al risparmio energetico; di possedere un’elevata interdisciplinarietà e abilità nel problem solving, analizzare sistemi e processi economici-produttivi, conoscere le caratteristiche dell’organizzazione aziendale e etica professionale.
Tra gli sbocchi occupazionali e professionali spaziano tra settore aziendale, pubblico o libera professione. I principali sbocchi occupazionali sono nelle industrie meccaniche ed elettromeccaniche, nelle aziende e negli enti per la conversione dell’energia, nelle imprese impiantistiche, nelle industrie per l’automazione e la robotica, nelle imprese manifatturiere ingenerale, per la produzione, l’installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione e sistemi complessi.
Il corso di laurea magistrale prevede diversi curriculm:
- INDUSTRIA 4.0 – IN40 – Ord. 2021
- PROGETTUALE MECCANICO – IIPM – Ord. 2021
- TECNOLOGICO GESTIONALE – IITG – Ord. 2021
- TERMOMECCANICO – IITE – Ord. 2021
- Ingegneria informativa e dell’automazione
Iscriviti con Ecampus al corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dell’automazione (LM 33)
Il corso di laurea permette di ottenere conoscenze in merito agli aspetti teorico scientifici, della matematica e delle altre scienze di base; permette di utilizzare le conoscenze per interpretare e descrivere problemi dell’ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare; permette di ottenere le capacità di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi; competenze di progettazione e gestione di esperimenti di elevata complessità. Permette di sviluppare competenze in merito alla robotica industriale e di servizio, tecniche avanzate di percezione, decisione ed esecuzione di azioni robotiche; acquisizione, elaborazione ed interpretazione di segnali vocali, immagini e video, visione artificiale e applicazione.
I laureati magistrali possono trovare occupazione in imprese elettroniche, elettromeccaniche, spaziali, chimiche, aeronautiche e di telecomunicazioni; in aziende manufatturiere, logistiche e legate alla progettazione, sviluppo, ingegneria, produzione e funzionamento di soluzioni e sistemi intelligenti e loro applicazioni.
Il corso di laurea magistrale prevede diversi curriculm:
- CYBERSECURITY – IACS – Ord. 2021
- INGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE – IABA – Ord. 2021
- ARTIFICIAL INTELLIGENCE – IAAI – Ord. 2021
- LETTERE
- Letteratura, lingua e cultura italiana
Iscriviti con Ecampus al corso di laurea magistrale in Letteratura, lingua e cultura italiana (LM 14).
Il corso di laurea permette di ottenere una preparazione approfondita nel campo degli studi letterari, linguistici e filologici italiani; nel campo della storia e dei linguaggi dell’arte, sulla base di conoscenze metodologiche, teoriche e critiche di tipo specialistico. Al termine del corso di studi il laureato sarà in grado di operare nei settori dell’istruzione e della ricerca, sarà preparato per l’elaborazione e la diffusione di prodotti culturali e, fin dai primi anni di impiego nel mondo del lavoro, potrà ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di istituzioni specifiche finalizzate alla conservazione dei beni culturali (archivi di stato, biblioteche, musei, sovrintendenze), presso enti pubblici e privati operanti nei settori dell’industria culturale, turistica ed editoriale, dell’informazione, della pubblicità e dello spettacolo, della promozione culturale (centri e istituti culturali, fondazioni).
Il corso di laurea prevede diversi curriculum:
- Lingue e letterature moderne e traduzione interculturale
Iscriviti con Ecampus al corso di laurea magistrale in Lingue e letterature moderne e traduzione interculturale (LM 37).
Il corso di laurea garantisce una conoscenza avanzata in storia della letteratura e della cultura nelle civiltà europee; conoscenze in merito agli strumenti teorici e applicativi per l’analisi linguistica e per la didattica delle lingue e delle letterature; competenze linguistiche attive e passive (livello C2); abilità di traduzione, in particolare letteraria.
Gli sbocchi occupazionali riguardano soprattutto ambiti legati alla didattica, alla comunicazione, ai servizi dell’interculturalismo e dell’internazionalizzazione. Il corso di laurea prepara, inoltre, professionisti con funzioni di elevata responsabilità in istituti di cooperazione internazionale, istituzioni culturali italiane all’estero, rappresentanze diplomatiche e consolari.
Il corso di laurea magistrale prevede diversi curriculum:
- LINGUE E LETTERATURE EUROPEE – LLEU – Ord. 2021
- TRADUZIONE E PROCESSI INTERLINGUISTICI – LLPI – Ord. 2021
- PSICOLOGIA
- Psicologia
Iscriviti con Ecampus al corso di laurea magistrale in Psicologia (LM 51).
Il corso di laurea permette di riconoscere la multidimensionalità dei
processi relazionali, applicare modelli interpretativi dei fenomeni,
procedure operative e strumenti di indagine e di intervento in contesti clinici, organizzativi e sociali; utilizzare il ragionamento abduttivo finalizzato all’interpretazione degli eventi.
Ogni laureato, potrà esercitare la libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti, oppure operare nei seguenti settori occupazionali: clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo.
Il corso di laurea magistrale prevede diversi curriculum:
- PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA – PSCD – Ord. 2021
- PSICOLOGIA E NUOVE TECNOLOGIE – PSNT – Ord. 2021
- PSICOLOGIA GIURIDICA – PSPG – Ord. 2021
- PSICOLOGIA STRATEGICA – PSPS – Ord. 2021
- Scienze pedagogiche
Iscriviti con Ecampus al corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche (LM 85).
Il percorso di studi permette, secondo la necessaria gradualità dell’apprendimento e attraverso l’apprendimento di nuovi saperi, di acquisire metodologie attive di sviluppo che autorizzano l’applicazione di quanto appreso a situazioni e contesti di pratica professionale.
Tra gli sbocchi professionali e occupazionali troviamo: coordinatori di servizi educativi o équipe professionali, anche in attività educative extrascolastiche, di docenti presso la scuola superiore, di pedagogisti presso studi professionali privati, di consulenti di orientamento per percorsi individuali/collettivi, o di esperti nella ricerca universitaria in ambito formativo ed educativo. Potranno altresì occuparsi del coordinamento di centri per l’accoglienza, l’ospitalità e l’educazione presso istituzioni, comunità di recupero o servizi affini, collaborando con professionisti dell’area sanitaria nelle attività di diagnosi, prevenzione o cura di persone che presentano una condizione di disagio, disabilità e marginalità.
Il corso di laurea magistrale prevede diversi curriculum:
- E-LEARNING, DIDATTICA DIGITALE E MEDIA EDUCATION – SPED – Ord. 2021
- PEDAGOGIA DELLA MARGINALITA’ E DELLA DISABILITA’ – SPMD – Ord. 2021
- PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE – SPSU – Ord. 2021
- Scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute
Iscriviti con Ecampus al corso di laurea magistrale in Scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute (LM 67).
Il corso di laurea permette di ottenere conoscenze e competenze per la progettazione e conduzione di interventi di attività motoria e sportiva rivolti prioritariamente a soggetti in età evolutiva ed a
giovani adulti, in relazione alle diverse abilità motorie e ai bisogni educativi speciali; conoscenze e competenze relativamente agli approcci alla didattica inclusiva e ai bisogni educativi speciali; conoscenze e competenze per la promozione della salute e degli stili di vita sani; conoscenze sulle fonti normative disciplinanti il mondo della formazione scolastica con escursioni anche nelle
tematiche gestionali; competenze di tipo comunicativo-relazionale e psicologico-pedagogico per l’interazione prevista con i
vari organi collegiali dell’istituto scolastico; capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo sulle tematiche scientifiche riguardanti il rapporto tra attività fisica e salute.
Il corso di laurea permette di ottenere occupazione presso: centri fitness e wellness; centri di riabilitazione ortopedica, neurologica, metabolica e cardiovascolare: in equipe con medici; auto-imprenditorialità nei settori del fitness e del wellness.
Il corso di laurea magistrale prevede diversi curriculum:
– ATTIVITA’ MOTORIA NELLA SCUOLA SECONDARIA – SCAM – Ord. 2021
– PALESTRA DEL BENESSERE – SCPB – Ord. 2021
- MAGISTRALI A CICLO UNICO
- GIURISPRUDENZA
- Giurisprudenza (D.M. 270/04)
Iscriviti con Ecampus al corso di laurea a ciclo unico di giurisprudenza (LMG/01).
Esso prevede un’adeguata conoscenza dei principi e degli istituti dell’ordinamento giuridico italiano, comunitario e di altri sistemi; capacità specifiche di comprensione e valutazione necessarie per affrontare i problemi interpretativi e applicativi del diritto e competenze in merito al ragionamento e all’argomentazione giuridica e forense.
Tra gli sbocchi occupazionali e professionali vi sono professioni legali e magistratura; istituzioni e pubbliche amministrazioni; imprese private; sindacati; organizzazioni internazionali o giornalismo specializzato in ambito giudiziario.
Contatti
Indirizzo
Piazza Cavour 14, 95125 Catania CT
Via Giacomo Cusmano 28/A, 90141 Palermo PA
Contatti
telefono
+39 091 982 1565
+39 095 169 66 967
email info@compleocampus.it
orari
Lun-Ven
9.00-19.00