Le certificazioni AIM Qualifications per la lingua inglese sono riconosciute dal MIUR e nel mondo e non hanno scadenza!

Metodo Step-by-Step

Il nostro metodo Step-by-Step consente ai giovani studenti e ai principianti della lingua inglese di migliorare e certificare con facilità la propria conoscenza della lingua inglese.

 

Competenze e strumenti

Forniamo le competenze e gli strumenti necessari nel campo della valutazione e certificazione della lingua inglese. Le nostre certificazioni sono riconosciute dal MIUR e collaboriamo con università, scuole di lingua inglese, datori di lavoro e governi in tutto il mondo.‎

Acquisisci le competenze in inglese per l’uso quotidiano, dal livello base a madrelingua.

Ottieni quel lavoro che hai sempre sognato acquisendo competenze in inglese orientate al mondo professionale.

Collaboriamo con AIM Qualifications and Assessment Group per rilasciare certificazioni riconosciute a livello internazionale.

General English – Preliminary (A1)

L’esame Preliminary è il primo dei nostri livelli a essere strutturato in modo da certificare le 4 abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e conversazione). Equivale al livello A1 nel QCER. La parte parlata è facoltativa. Il test certifica un vocabolario di circa 800 parole, la comprensione del Past Simple, e dei verbi regolari e irregolari coniugati al passato.

Quali conoscenze certifica?

  • la comprensione di circa 800 parole (tra cui le 400 dei livelli precedenti)
  • la comprensione e l’uso dei verbi semplici, regolari e irregolari al Past Simple
  • aggettivi e modificatori, a fini descrittivi e comparativi
  • possesso – espressioni di proprietà
  • cose numerabili e non, quantificatori sia positivi che negativi
  • istruzioni e comandi

Attività da svolgere durante l’esame:

  • leggere testi brevi
  • domande a scelta multipla
  • completare le frasi
  • rispondere alle domande
  • scrivere domande
  • scrivere frasi
  • Quesiti con risposta vero/falso

Criteri per la valutazione?

Il candidato

  • ha un vocabolario di circa 800 parole
  • è in grado di comunicare eventi presenti e passati, azioni in corso, azioni completate ed esperienze di vita
  • può utilizzare le congiunzioni per dare un ordine agli eventi
  • può comunicare dove sono le cose e quando le cose accadono
  • può esprimere opposti, confronti e proprietà
  • può formulare domande e risposte e scrivere frasi complete

 

General English – Elementary (A2)

L’esame Elementary equivale al livello A2 nel QCER. Il test certifica un vocabolario accresciuto, la capacità di sostenere dialoghi semplici e diretti, la comprensione di frasi semplici e l’abilità di capire e rispondere ad alcune delle domande più frequenti. Certifica inoltre la comprensione dei tempi futuri, passati e presenti, i verbi modali e la capacità di esprimere lo scopo. Vengono testati anche pronomi relativi e riflessivi insieme agli avverbi.

Quali conoscenze certifica?

  • un vocabolario accresciuto
  • tempi futuri
  • the first conditional
  • the present perfect
  • the past continuous
  • used to
  • modals – should and must
  • esprimere lo scopo
  • formulare domande
  • pronomi relativi e riflessivi
  • avverbi
  • alcuni “phrasal verbs” e “prepositional verbs

Attività da svolgere durante l’esame:

  • scrivere un testo breve
  • leggere un testo
  • corrispondenze
  • rispondere a domande a scelta multipla
  • completare le frasi
  • ordina le parole
  • rispondere a quesiti vero/falso

Criteri per la valutazione?

Il candidato

  • può scrivere un breve testo descrittivo o narrativo
  • riesce a leggere e a comprendere un testo dall’argomento a lui familiare
  • può formulare domande su eventi passati o presenti e fornire risposte
  • sa distinguere e utilizzare una varietà di tempi verbali (passato, presente e futuro) in contesti familiari
  • sa esprimere intenzioni, scopo, l’obbligo, la preferenza e consigli

General English – Intermediate (B1)

L’esame Intermediate equivale al livello B1 nel QCER e rilascia la certificazione AIM Entry Level 3. Rappresenta una pietra miliare nello sviluppo delle tue abilità in lingua inglese. Che tu sia un insegnante di inglese o uno studente universitario intento a proseguire gli studi, questo esame è un passo importante per il tuo progresso verso i livelli più allti.

Quali conoscenze certifica?

Oltre alle conoscenze acquisite nei livelli precedenti si aggiungono:

  • il discorso indiretto
  • the third conditional
  • the past perfect
  • certain gerund expressions
  • to have something done
  • conjunctions and connectives
  • cause and result with so/such…that
  • altri phrasal verbs

Attività da svolgere durante l’esame:

  • scrivere un testo
  • leggere testi su vari argomenti
  • corrispondenze
  • domande a risposta multipla
  • trasforma le frasi
  • trasforma le parole
  • completa le frasi
  • rispondere a quesiti vero/falso/sconosciuto

Criteri per la valutazione?

Il candidato

  • può scrivere un testo chiaro e coerente di natura descrittiva o narrativa o su un argomento immaginario
  • può leggere e comprendere testi da argomenti concreti o astratti
  • può formulare domande su eventi passati, presenti o futuri e fornire risposte
  • sa distinguere e utilizzare una varietà di tempi verbali (passato, presente e futuro)
  • sa esprimere intenzioni, lo scopo, l’obbligo, la preferenza 
  • può dare consigli, esprimere l’approvazione o il disaccordo le ipotesi e descrivere un processo
  • sa esprimere le conseguenze di una data azione o esprimere rimpianti
  • ripetere messaggi, trasmettere informazioni, controllare i fatti

 

 

General English – Advanced (B2)

L’esame Advanced equivale al livello B2 nel QCER e rilascia la certificazione AIM Level 1. Certifica un vocabolario avanzato e una buona conoscenza della struttura linguistica. L’esame include un test sulla grammatica inglese.

Quali conoscenze certifica?

Oltre alle conoscenze acquisite nei livelli precedenti si aggiungono:

  • il possesso di un vocabolario avanzato
  • inversion
  • verbs/structures followed by the past tense
  • hypothesis and deduction with modals
  • various uses of the infinitive after certain verbs
  • the perfect infinitive
  • more phrasal verbs
  • collocation and idiom

Attività da svolgere durante l’esame:

  • scrivere un testo
  • leggere testi su vari argomenti
  • scrivere due forme di corrispondenza – formale e informale
  • domande a risposta multipla
  • trasforma le frasi
  • trasforma le parole
  • completa le frasi
  • prendere nota
  • rispondere a quesiti vero/falso/sconosciuto

Criteri per la valutazione?

Il candidato

  • può scrivere un testo chiaro e coerente di natura descrittiva o narrativa, immaginaria o discorsiva
  • sa scrivere corrispondenza, sia formale che informale
  • sa comprendere testi su qualsiasi argomento e sa rispondere a domande sui punti salienti
  • sa mmodificare la struttura delle frasi per creare enfasi, variando stile e linguaggio
  • riesce ad ascoltare e rispondere a domande in una varietà di forme, pronunciate a un ritmo di conversazione moderato

L’esame Proficiency equivale al livello C1 nel QCER e rilascia la certificazione AIM Level 2. Certifica un’abilità linguistica molto avanzata e la capacità di comprendere un’ampia gamma di vocaboli ed esprimere idee in maniera estemporanea. Gli studenti del livello C1 sono in grado di produrre testi ben strutturati e complessi adatti per l’uso negli istituti di istruzione.

Quali conoscenze certifica?

Oltre alle conoscenze acquisite nei livelli precedenti si aggiungono:

  • il possesso di un vocabolario avanzato
  • ottima capacità di controllo della struttura e dell’organizzazione della communicazione
  • collocazione – non solo di singole parole
  • controllo dello stile della communicazione
  • differenziazione di stile, linguaggio e tono, quando necessario

Attività da svolgere durante l’esame:

  • scrivere una composizione accademica formale (AcCEPToppure
  • scrivere una composizione (General)
  • scrivere due forme di corrispondenza: formale e informale
  • leggere testi di vario tipo
  • Scrivi un riassunto 
  • domande a scelta multipla
  • corrispondenza
  • completare le frasi
  • trasformazione della frase
  • trasformazione delle parole
  • prendere appunti
  • quesiti vero/falso/non specificato

Criteri per la valutazione?

Il candidato sa

  • scrivere un testo chiaro e organizzato su argomenti descrittivi, narrativi o discorsivi, inclusi i testi per esprimere opinioni e spiegare i vantaggi e gli svantaggi di una determinata questione
  • scrivere forme opposte di corrispondenza – formale e informale
  • leggere e rispondere a un testo più lungo su qualsiasi argomento, concreto o astratto
  • fornire un riassunto accurato di un testo o di una parte del testo
  • usare il linguaggio per svolgere qualsiasi funzione che possa sorgere in un normale contesto sociale o di apprendimento
  • manipolare la struttura linguistica per creare enfasi e variare lo stile e il linguaggio
  • ascoltare e rispondere con precisione a quesiti in una varietà di forme e contesti, trasmessi a un ritmo normale

L’esame Mastery equivale al livello C2 (madrelingua) nel QCER e rilascia la certificazione AIM Level 3. Certifica un vocabolario molto ampio e la capacità di comprendere informazioni provenienti da diverse fonti parlate. L’esame include un test avanzato sulla grammatica inglese.

Il superamento di questo esame di inglese da diritto a 16 Tariff Points UCAS , che possono essere utilizzati per l’ammissione alle università del Regno Unito.

Quali conoscenze certifica?

Oltre alle conoscenze acquisite nei livelli precedenti si aggiungono:

  • il possesso di un vocabolario molto ampio
  • un eccellente controllo delle strutture e dell’organizzazione del linguaggio
  • pieno controllo della collocazione
  • presentazione coerente e pieno controllo di stile, linguaggio, deduzione
  • saper trasmettere varie sfumature del linguaggio e del tono

Attività da svolgere durante l’esame:

  • scrivere un testo accademico formale
  • leggere testi su vari argomenti inclusi quelli di riferimento
  • scrivere diverse forme di corrispondenza – formale e informale
  • scrivere un riassunto
  • domande a risposta multipla
  • trasforma le frasi
  • definizione / sostituzione
  • trasforma le parole
  • completa le frasi
  • prendere nota
  • rispondere a quesiti vero/falso/sconosciuto

Criteri per la valutazione?

Lo studente

  • ha una proprietà di linguaggio e una sicurezza tale da poter comunicare facilmenti in ambienti di studio o professionali.
  • possiede un ampio vocabolario e una comprensione avanzata della struttura della lingua
  • sa prendere appunti mentre ascoltana le informazioni fornite a un normale ritmo di conversazione e quindi utilizzare tali note per un compito mirato, dimostrando la capacità di distinguere tra informazioni rilevanti e irrilevanti
  • sa prendere appunti da un testo lungo riguardante qualsiasi argomento e usa quegli appunti per argomentare una tesi in un testo scritto chiaro e ben organizzato
  • mostra una comprensione avanzata di una varietà di testi, sia dei dettagli che del quadro generale
  • sa modificare la struttura delle frasi per creare enfasi, variando stile e linguaggio

Contatti

Indirizzo

Piazza Cavour 14, 95125 Catania CT

Via Giacomo Cusmano 28/A, 90141 Palermo PA

 

Contatti

telefono

+39 091 982 1565‎

 +39 095 169 66 967

email info@compleocampus.it

orari

Lun-Ven

9.00-19.00